Dubbi? Cerca qui le risposte.

Scrivi la tua domanda o una parola dell'argomento su cui vuoi risposte.

Print

Come è fatto il Sistema di Gestione della Formazione?

Appena si entra

Subito dopo l’accesso viene mostrata la pagina principale. Questa, come tutto il sistema si presenta divisa in due sezioni:

  • In alto, il menù
  • Sotto, la pagina che mostra gli elementi su cui lavorare

La pagina iniziale si pare mostrando le candidature presenti nel sistema. Queste sono sia quelle dei candidati solo nel vostro territorio che quelle dei candidati in più territori tra cui il vostro.

Il menù

Nel menù in alto si possono scegliere le categorie di elementi con cui lavorare. All’interno dei menu a tendina ci sono tutti i vari elementi e le visualizzazioni utili per gestirle. Una spiegazione dettagliata ed aggiornata degli elementi del Menù la potete trovare a questo link.

Gli elenchi

Gli elenchi sono titti strutturati in due parti.

  1. La prima in alto permette di filtrare e cercare tra gli elementi disponibili. Ad esempio se cerchiamo un candidato specifico basterà inserire il suo cognome e premere il tasto cerca. Se è nel sistema verranno mostrati tutti i candidati con quel cognome.
    All’inizio il filtro è impostato in modo da permettere di visualizzare tutti glielementi per cui si è autorizzati.
  2. La seconda mostra l’elenco degli elementi.
    Possono essere persone, candidature, classi, ecc.

Nella seconda parte ci sono tutte le funzionalità per operare con glielementi visualizzati

  1. a sinistra, per gli oggetti che lo permettono, ci sono le caselle di selezione per effettuare operazioni su più elementi contemporaneamente (selezioni multiple o bulk-operation). Ad esempio si possono scegliere più candidature ed impostarle tutte come idonee;
  2. in alto ci sono i bottoni per effettuare le operazioni sulle selezioni multiple. Sono normalmente in grigio chiaro, si attivano solo se  vengono selezionati degli elementi (v. punto 1);
  3. la prima parte dell’elenco normalmente mostra i raggruppamenti degli elementi. I raggruppamenti dipentono dal tipo di elemento, ad esempio stto della cndidatura tipo della candidatura, ecc.
    Queste sezioni sono in vari colori di grigio e possono essere chiuse o aperte cliccando sul loro nome;
  4. in alcuni elenchi un dato viene mostrato in azzuro come un link. Se premuto si accede ai dettagli di quell’elemento e, se permesso, si possono modificare;
  5. la parte in bianco dell’elenco contiene i dati principali di ciascun elemento;
  6. sulla destra di ciascuna riga possono esserci delle icone che permettono di eseguire sul singolo elemento delle operazioni specifiche.
Table of Contents